Poter disporre di attrezzature per la lotta agli incendi adeguate può essere determinante per un pompiere, da un lato per la sua sopravvivenza, dall’altro per salvare vite in pericolo.
Per la sicurezza delle sue squadre e per fornire un contributo alla lotta contro gli incendi ancora più efficace, i Vigili del Fuoco di Merate hanno ricevuto in dono, da un benefattore che vuole mantenere l’anonimato, una termocamera Flir K50.
Lo strumento sarà ad uso esclusivo del Distaccamento e ci aiuterà a localizzare i focolai durante i frequenti interventi per incendio di canna fumaria, con conseguente incendio del tetto. Il poter vedere sul monitor della termocamera dove vi è maggior calore determina un più sicuro e mirato lavoro di spegnimento delle fiamme.
Inoltre la termocamera, con la sua funzione di visione a infrarossi, permetterà anche di effettuare ricerche al buio o in ambienti invasi dal fumo, mostrando immagini termiche grandi e vivide per orientarsi più facilmente e individuare più velocemente le persone in pericolo.
I Vigili del Fuoco di Merate ringraziano sentitamente il generoso donatore, che ha davvero dimostrato bontà e altruismo ad alto livello.