Sabato 1 dicembre 2012 alle 15:00, presso il cineteatro “Don Giuseppe Sironi”, via Gorizia 6, Osnago (LC) , i Volontari CRI dei Comitati di Casatenovo e Olgiate Molgora ti invitano ad una lezione interattiva, completamente gratuita e della durata di due ore circa, utile per avere una panoramica generale sul problema e sulle manovre da eseguire in caso di soffocamento.
Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo non solo per ciò che hanno ingerito accidentalmente (piccoli oggetti o cibo) ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti non è adeguatamente “formato”. Il “non sapere” genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato, e che di solito causano la morte del bambino.
È possibile evitare tragiche fatalità imparando a eseguire semplici manovre salvavita che, se correttamente attuate, si rivelano risolutive nella maggior parte dei casi.
Ingresso libero e gratuito (iscrizione obbligatoria, posti limitati) compilando il modulo on line.
A tutti i partecipanti verrà consegnato del materiale informativo e un attestato di partecipazione.
Ulteriori info: disostruzione@cricasatenovo.it