Nel giorno di Santa Lucia (13 dicembre), si è tenuto presso l’agriturismo Fattoria Laghetto di Merate l’annuale pranzo di Santa Barbara del Distaccamento.
Prima del pranzo però, una piccola cerimonia in caserma in ricordo del collega e amico Ernesto Mozzanica alla presenza della moglie Antonella e delle sorelle con la famiglia. Nel corso della celebrazione è stata posta la foto di Ernesto sulla parete della memoria, vicino agli amici Enrico, Alberto, Giuseppe e a tutti gli altri Vigili volontari che negli anni ci hanno preceduto nella missione di soccorso al cittadino.
“Rimarchiamo che la loro opera e il loro aiuto alla comunità non deve mai essere dimenticato”, così ha ricordato il Capo Distaccamento Pierangelo Castelli, alla presenza del sindaco di Merate Andrea Massironi, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco, ing. Roberto Toldo, dell’Onorevole Gian Mario Fragomeli, del capitano Roberto De Paoli della Compagnia dei Carabinieri di Merate e di tantissime altre autorità civili, di Vigili del Fuoco e di volontari dell’associazione Amis di Pumpier de Meràa.
A seguire, presso l’agriturismo, il Comandante provinciale ha ribadito l’apprezzamento per il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco volontari di Merate, sottolinenando l’importanza che rivestono i distaccamenti volontari, componenti fondamentali a supporto del Corpo Nazionale.
Stima anche dall’Onorevole Fragomeli, che ha voluto interpretare anche la visione del Governo per stimolare il mantenimento e l’ampliamento delle strutture volontarie sul territorio.
“In quest’ottica – ha concluso Castelli – ci auspichiamo che negli anni a venire in Italia si possa vedere un continuo incremento di distaccamenti volontari, che possono assicurare una presenza capillare sul territorio in affiancamento al personale permanente, dove risiedono e devono essere concentrate le più alte specializzazioni professionali, le massime competenze e la gestione delle emergenze territoriali.”
Il Capo Distaccamento ha poi presentato quattro nuovi Vigili volontari, che proprio nella stessa mattinata avevano superato gli esami finali a seguito della frequentazione del corso presso il Comando provinciale di Lecco per oltre due mesi. Mattia Colombo, Andrea Colombo, Riccardo Cereda e Marco Caremi entreranno ora in servizio regolare al Distaccamento di Merate.
L’assessore comunale Giuseppe Procopio ha infine anticipato che nel prossimo e imminente consiglio comunale si procederà all’avvio della procdura di assegnazione della nuova area per l’ampliamento della caserma di Merate, che permetterà la costruzione del castello di manovra e di due nuovi capannoni, di cui uno sarà dedicato alla Protezione Civile.
Le novanta persone presenti hanno concluso l’evento conviviale, fra numerosi applausi, con la rituale foto di gruppo e un brindisi di Buone Feste a tutti i pompieri, amici e cittadini.