Il Distaccamento di Merate, supportato dall’indispensabile forza motivazionale dell’associazione Amis di Pumpier de Meràa che lo sostiene da sempre, è molto attivo nel rapportarsi con il pubblico e con tutto ciò che sta al di fuori dell’abituale vita di caserma in generale. A cominciare dalla presenza dei nostri Vigili a manifestazioni e maxi-esercitazioni organizzate da enti o associazioni locali, fino all’impegno ormai consolidato nell’organizzare il Fire Party e altri eventi nel corso dell’anno.
Oltre a ciò, ci sono poi delle modalità prefissate tramite le quali chi non è un Vigile del Fuoco può entrare in contatto diretto con noi.
In primis la nostra sede è aperta a chiunque voglia farci visita e toccare con mano la vita di caserma. La visita viene organizzata preventivamente, sia per i grandi che per i più piccoli (scuole comprese), e prevede un tour dimostrativo articolato che comprende anche attrezzature e mezzi di soccorso.
Esiste poi un gruppo sportivo composto da alcuni dei nostri Vigili Volontari, che partecipa a numerosi tornei, gare e amichevoli in diverse discipline, mettendosi alla prova con altre forze pubbliche o enti (come ad esempio i Carabinieri o il 118), oppure con chiunque voglia organizzare un’occasione di incontro basata su un momento di sport.
Infine, il contatto più diretto che è possibile avere con noi è ovviamente diventare parte del nostro Corpo. Tramite il nostro Distaccamento infatti, tutti coloro che aspirano a diventare un Vigile del Fuoco Volontario possono fare domanda e intraprendere l’iter che li potrà portare alla nomina da parte del Ministero.