La sede attuale dei Vigili del Fuoco di Merate è stata inaugurata nel 2004, dopo quasi vent’anni dedicati allo studio del progetto e alla successiva realizzazione.
Il fabbricato, reso disponibile grazie all’impegno dell’associazione Amis di Pumpier de Meràa e del Comune, si sviluppa su un’area di diverse migliaia di metri quadri ed è composto da tre strutture differenti, unite fra loro a livello costruttivo.
Occupa un’area di circa 250 metri quadri. Qui trovano ricovero i mezzi pesanti oltre a quelli più piccoli.
Al suo interno inoltre possiamo trovare le diverse attrezzature utilizzate durante le emergenze e le manutenzioni, compreso il vestiario da intervento di ciascun Vigile.
Si sviluppa su due piani. Al piano terra del corpo principale, assegnato ai Vigili del Fuoco, si trovano gli spogliatoi per uomini e donne con docce e servizi, una sala relax, un ingresso con distributori automatici e il centralino (sala operativa).
La sala operativa è il cuore pulsante della caserma, da qui viene gestita l’emergenza. Il personale di Merate non ha l’obbligo di presidio, perciò tramite le nostre radio interne è possibile allertare i Vigili in caso di una chiamata dal Comando di Lecco. Inoltre nella sala operativa è installata una radio ministeriale per comunicare con i mezzi in intervento e con il Comando. Infine tramite i due computer collegati in rete con il Comando vengono gestiti i movimenti dei mezzi e gli interventi.
Nella sala operativa è presente un archivio di tutti gli interventi effettuati dalla nascita di questo Distaccamento, il personale che ha prestato e presta tuttora servizio e le schede dei mezzi che abbiamo in carico. Sono infine presenti delle bacheche dove vengono esposte le varie comunicazioni del Comando e gli avvisi interni.
La sala relax è uno spazio dove trascorrere il tempo durante il presidio. Per allietare la permanenza dei Vigili è stato attrezzato con un televisore satellitare e due divani, oltre a tavoli e sedie. Questo locale non viene utilizzato solo per attività ricreative, ma anche per le istruzioni periodiche e per le riunioni del personale.
Al piano primo invece si trova la sede dell’associazione Amis di Pumpier de Meràa, composta da uffici, una cucina professionale e una grande sala eventi che può essere affittata per feste, conferenze, meeting, ecc.
Durante la costruzione della caserma è stato previsto un edificio ad essa connesso comprendente due appartamenti. Il primo è adibito a dormitorio per i Vigili e prevede due camerate, un locale lavanderia, una cucina con sala da pranzo e un’area barbecue esterna; il secondo appartamento, al piano superiore, è a disposizione dell’associazione.
All’esterno invece, il piazzale è in mattoncini autobloccanti e nasconde sotto di esso una capiente vasca per l’esercitazione con le motopompe e l’adescamento.
Attiguo alla caserma e sempre all’interno dello stesso complesso cintato vi è infine un grande prato che comprende un’area lavaggio automezzi con vasche di raccolta.
È su quello stesso prato, dove verranno in futuro realizzati anche il castello di manovra e la nuova ala della caserma, che l’associazione organizza ogni anno il celebre Fire Party.