Nel 2010 è nato il gruppo Allievi dei Vigili del Fuoco di Merate, con lo scopo di insegnare i principi e i valori che distinguono il volontariato pompieristico, ma anche le informazioni basilari su che cosa significhi nella pratica diventare un Vigile del Fuoco.
Inquadrati all’interno dell’associazione Amis di Pumpier de Meràa, gli Allievi partecipano con entusiasmo alla vita quotidiana della caserma, aiutando i Vigili in servizio nelle loro attività non operative.
Ciò che si cerca di trasmettere loro è la voglia di stare insieme e di collaborare per la riuscita di un prefissato obiettivo, infondendo nel contempo il senso dello spirito di gruppo e di appartenenza a una istituzione, quella dei Vigili del Fuoco Volontari, così importante per il nostro territorio.
Dopo aver quindi acquisito una reale consapevolezza di quanto grande sia l’impegno richiesto a un pompiere volontario, ogni Allievo può decidere di portare avanti la sua domanda per entrare nell’organico del Corpo, oppure di lasciare; in ogni caso avrà vissuto un’esperienza unica, difficile da dimenticare.