Il corso USAR Light approda a Merate

Oggi si è svolto presso il Distaccamento di Merate una giornata informativa sul progetto USAR Light.

Istruttori del Comando di Lecco hanno presentato a una trentina di vigili e capi squadra di Merate il corso base per la ricerca e soccorso in ambiente urbano (Urban Search And Rescue). Una presentazione molto interessante legata agli eventi di crollo in zone abitate e tipicamente conseguenza di terremoti, esplosioni o cedimenti strutturali.
Il corso è parte di un progetto nazionale che prende spunto da accordi europei e mondiali sulla standardizzazione delle procedure di intervento in caso di grandi calamità, dove è quindi vitale l’utilizzo di procedure standard e di un “linguaggio comune” di pittogrammi e segnali acustici che permettano a squadre di diversa nazionalità di poter collaborare in maniera veloce e costruttiva, cercando di normalizzare il prevedibile caos che si genera a seguito di questa tipologia di eventi.

Questo è l’ennesimo passo in direzione di una formazione continua che permette a tutti i componenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di essere sempre più preparati a lavorare in squadra, sfruttando le più recenti tecniche e tecnologie di soccorso.
I volontari del Distaccamento di Merate offrono come di consueto il massimo impegno per svolgere al meglio la loro parte in questa importantissima catena del soccorso.

IMG-20140302-WA0002