L’incendio autovettura: accidentale o doloso? Questo l’argomento dell’incontro aperto a tutti i Vigili del Fuoco che si è tenuto presso il Distaccamento di Merate la mattina del 25 gennaio.
La conferenza è stata condotta dal Capo Squadra Gabriele Pirovano, sulla base della sua esperienza pluridecennale come Ufficiale di Polizia Giudiziaria, che ha illustrato le conclusioni di un lungo studio interamente dedicato all’argomento.
Presenti alla conferenza il comandante della provincia di Lecco ing. Toldo, la vice comandante ing. Battaglia e il funzionario geom. Busdon, oltre naturalmente a più di 90 Vigili del Fuoco volontari e permanenti da Bellano e Valmadrera (per il comando di Lecco) e dai distaccamenti delle province limitrofe: Carate, Lissone, Treviglio, Pieve Emanuele, Vimercate, Magenta, Lazzate, Cantù, Erba e Lomazzo.
La grande partecipazione ha dimostrato quanto sia sentito tra i Vigili del Fuoco Volontari l’importanza di una formazione continua ed efficace per poter essere sempre più preparati sul campo, fornendo al cittadino un servizio che cerca di puntare al meglio in tutte le chiamate di soccorso.
Un grazie va al relatore, C.S. Gabriele Pirovano, che tanto ha fatto nei suoi anni di servizio presso il Comando provinciale di Lecco, e ai comandi provinciali che in perfetta sintonia si adoperano per agevolare la programmazione di questi percorsi formativi organizzati dal nostro Distaccamento.
Insieme al C.S. Pirovano e con l’accordo dei Comandi, si sta ora definendo un percorso di formazione ulteriore proprio sull’attività di Polizia Giudiziaria. Infatti non di rado i nostri Capi Partenza si trovano a dover prestare la loro testimonianza in sede giudiziaria, spiegando e dettagliando la situazione all’arrivo in posto.